• San Leonardo Siete Fuentes

Sulle orme dei Templari: escursione tra San Leonardo e Norbello

70.00

Un salto nel passato tra borghi di rara bellezza, attraverso le tappe della storia degli ordini monastico-cavallereschi, visitando i luoghi cardine della loro presenza sull’isola. Un racconto sospeso tra mistero e leggenda.

Categoria:

L’escursione prevede un itinerario urbano e naturalistico tra San Leonardo (fraz. di Santu Lussurgiu) e Norbello. Riscopriremo la storia, le leggende e tante curiosità legate alla presenza nel territorio degli ordini monastico-cavallereschi, con particolare riferimento ai Templari e agli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, poi diventati Cavalieri di Malta. Il percorso si svolge prevalentemente su rettilinei, in strade lastricate alternate a brevi tratti di bosco.

La presenza degli ordini monastico-cavallereschi in Sardegna è attestata fin dal XII secolo e, tra le aree più ricche di testimonianze materiali, i territori compresi al confine tra gli antichi Giudicati di Torres e Arborea conservano ancora oggi due splendidi gioielli: i borghi di Santu Lussurgiu e Norbello, con le loro chiese medievali intitolate a San Leonardo de Noblac e Santa Maria della Mercede.
Immersi in uno scenario paesaggistico di suggestiva bellezza, questi luoghi conservano intatte tra le spesse mura di pietra delle chiese, gli stretti ed acciottolati sentieri e le lussureggianti foreste le storie di antichi e leggendari cavalieri, ancora sospese tra realtà e leggenda.
Cominceremo con la visita del borgo di San Leonardo di Siete Fuentes, frazione di Santu Lussurgiu, sul versante sud-orientale del Montiferru, che a 600 metri d’altitudine, protetto da boschi di lecci e querce, vanta le antiche “sette fontane” che, insieme alla chiesa dedicata a San Leonardo, un tempo davano il nome a questa antica “villa”.
Riprenderemo poi il tragitto verso Abbasanta, fermandoci in ristorante, dove potremo rifocillarci con un ricco menu a base di prodotti del territorio.
Il nostro viaggio nel tempo proseguirà poi alla volta di Norbello, parte dell’antica regione storica del Guilcer. La bellezza paesaggistico-ambientale del territorio è arricchita dalla presenza del fiume Tirso e l’invaso artificiale del Lago Omodeo, cui si unisce la particolarità dell’architettura urbana con edifici, strade e piazze realizzate prevalentemente in basalto. Ci addentreremo nel cuore del borgo, dove visiteremo la chiesa di Santa Maria della Mercede risalente al XII-XIII secolo, per ammirare pitture ed iscrizioni murarie su cui aleggiano ancora oggi numerosi misteri.

Si consiglia un abbigliamento comodo, possibilmente scarpe da trekking o con suola a carrarmato, uno zaino e un k-way.

Le visite guidate sono svolte da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica abilitata ed iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, matr. 1296.

1

Domenica 16 Giugno

Ore 8.45: incontro del gruppo in Piazza Italia
Ore 9.00: partenza in direzione San Leonardo di Siete Fuentes
Ore 10.00 c.a. arrivo a San Leonardo di Siete Fuentes e inizio dell’escursione. Si visiteranno il borgo, la chiesa, il parco e le sorgenti
Ore 13.00 c.a. pranzo in ristorante
Ore 16.00 c.a. trasferimento a Norbello e visita del borgo e della chiesa di Santa Maria della Mercede
Ore 18.30 c.a. partenza e rientro a Nuoro

LUOGO DI PARTENZA/RIENTRO Nuoro – Piazza Italia
LA QUOTA COMPRENDE Trasferimento A/R in autobus privato da Nuoro e verso le altre mete dell’escursione;
Visite guidate e ticket ingresso siti;
Pranzo in ristorante;
Assicurazione;
LA QUOTA NON COMPRENDE Mance, extra, pasti non menzionati, ingressi e tutto quanto non incluso in “la quota comprende”.
SUPPLEMENTI E RIDUZIONI
NOTE Gruppi min. 25 partecipanti
Il programma previsto, potrà subire delle variazioni derivanti da condizioni atmosferiche o per motivi logistici.PRENOTAZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sulle orme dei Templari: escursione tra San Leonardo e Norbello”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca Tour

Trova subito il tuo tour da sogno!